Grandangolari per la fotografia di paesaggio

Due parole sui tipi di obiettivi grandangolari per la fotografia di paesaggio, sono sicuro che tutti avete già pensato a un grandangolare.

Grandangolari per il paesaggio

Naturalmente i grandangolari sono perfetti per la fotografia di paesaggio, la focale ideale è quella che va dai 10 ai 35 mm.

Io stesso mi spingo molto più indietro con il mio Sigma 8-16 mm attacco Canon, che fin da quando l’ho acquistato mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.

Una cosa che magari in pochi sanno è che per sfruttare al meglio le caratteristiche di un obiettivo grandangolare!

Quando fotografiamo un paesaggio è molto utile trovarsi in una posizione rialzata rispetto al suolo rispetto al soggetto.

Inoltre quando immortaliamo un paesaggio ricordiamoci che la parte di mezzo fa da anello di congiunzione tra il primo piano e lo sfondo, ed è quello che attira maggiormente l’attenzione dell’osservatore.

Se fotografiamo un paesaggio con un obiettivo grandangolare sarà nostra cura avere gran parte dell’immagine a fuoco, in questo senso la pratica più comune è quella di impostare la messa a fuoco su infinito.

Oppure mettere a fuoco a circa un terzo dell’inquadratura, solitamente l’inizio del citato piano di mezzo, se poi vogliamo fare i precisi applichiamo la tecnica della distanza iperfocale.

Tuttavia per fotografare un paesaggio non è che dobbiamo usare sempre e solo esclusivamente un obiettivo grandangolare.

Possiamo ottenere dei grandi risultati anche utilizzando ad esempio un teleobiettivo.

Teleobiettivo per paesaggi

Grazie a un teleobiettivo infatti possiamo cogliere dei dettagli lontano da noi e isolandoli, noi esseri umani non riusciamo a isolare completamente un soggetto, ma lo vedremo sempre all’interno del suo contesto.

Questo fa apparire alle foto scattate con un teleobiettivo come un qualcosa fuori dall’ordinario ma non per questo una cosa da rifiutarsi.

Conviene non esagerare ma non per questo rifiutarsi completamente di utilizzare un teleobiettivo.

Quindi è bene valutare se nella scena che vi si presenta davanti volete riprendere una scena porzione piccola oppure abbondante.

e mettere dentro parecchi elementi della scena, oppure riprendere solo una piccola porzione per far risaltare il soggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.